Scuole superiori e professionali
Trasmettere delle conoscenze e offrire la possibilità di discutere sui temi delle dipendenze, come per esempio il consumo di sostanze, permette ai giovani di formarsi una propria opinione ed essere più consapevoli dei propri comportamenti.
Peerfect Friend
Il progetto congiunto Radix svizzera italiana e Lega polmonare ticinese di educazione tra pari Peefect Friend è nato nel 2018. Per il tramite del progetto si intende avvicinare i giovani nel contesto scolastico post-obbligatorio (15-21 anni) per sensibilizzarli sulle dipendenze con un approccio metodologico di “peer education”. Il percorso prevede che siano gli stessi ragazzi e ragazze, dopo una formazione specifica, a confrontarsi e discutere con i propri coetanei sui rischi legati alle dipendenze con un focus particolare al consumo di tabacco e prodotti simili, alcol e ad altre sostanze, andando nelle classi del loro istituto scolastico.
Gli obiettivi perseguiti sono:
- Sensibilizzare sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco e prodotti affini attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.
- Creare all’interno dell’istituto scolastico una politica condivisa in materia di consumo di sostanze tramite il coinvolgimento attivo del corpo docenti.
Siamo molto soddisfatti in quanto ad oggi, dopo 6 anni di programma, sono stati formati più di 120 peer reclutati in 4 scuole sul territorio cantonale che hanno coinvolto più di 17'000 studenti. Si sono potuti raggiungere più di 300 docenti.
Ogni anno, in occasione del 31 maggio, giornata mondiale senza tabacco, si organizza una campagna in cui vengono coinvolte anche le sedi scolastiche e in cui i peer hanno la possibilità di farsi conoscere e sensibilizzare ulteriormente tutto il contesto scolastico, dando visibilità all'importante progetto.
Alle Infos auf einen Blick
Auskunft
Responsabile del progetto:
Jocelyne Gianini
E-Mail: j.gianini@legapolm.ch
Lega polmonare ticinese
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
Tel: 091 973 22 80
Fax: 091 973 22 89